Skip to main content

Ordine Architetti Verona

lnnovazione e strategie multidisciplinari

PREMESSA

Vittorio Grassi e Marco Aloisini saranno protagonisti del convegno che affronterà, concretamente e con casi di studio, la gestione e la complessità dei progetti al fine di sviluppare un dibattito su come la collaborazione e il confronto multidisciplinare generino innovazione.

INTRODUZIONE

Progettare e portare a termine la costruzione di un edificio è un processo lungo e complesso.

Nuove e giustificate aspettative di sostenibilità, sicurezza, comfort e innovazione hanno alzato il livello delle performance degli edifici e delle prestazioni richieste ai singoli progettisti, oggi chiamati sempre di più a lavorare sinergicamente e in maniera integrata. Nuove regole aumentano la complessità del processo e nuove tecnologie aiutano a semplificarlo ma, oggi più che mai e a dispetto dell’intelligenza artificiale, quello che conta è il fattore umano.

Lavorare in gruppi interdisciplinari affiatati e motivati è l’unica possibilità per produrre un’architettura bella e funzionale e non solo edilizia ultra-performante.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il convegno si prefigge di descrivere come viene affrontata concretamente la complessità dei progetti e di sviluppare un dibattito su come la collaborazione e il confronto multidisciplinare generino innovazione.

In particolare, l’obiettivo è stimolare un dibattito sui seguenti temi:

  • La sostenibilità alla luce dei nuovi protocolli energetici
  • Il progetto integrato e la gestione del cantiere
  • Concorsi e progetti pubblici: difficoltà e casi di successo
  • Il futuro dei servizi impiantistici e della tecnologia negli edifici

PROGRAMMA

14:30 -15:00  Accoglienza e registrazione ospiti

Saluti di benvenuto e presentazione dei relatori

Arch. Matteo Faustini – Presidente Ordine Architetti Prov. di VR

Dott. Geom. Romano Turri – Presidente Collegio dei Geometri Prov. di VR

Dott. Federico Simeoni – Tecnostile Contract Srl

Modera: Arch. Vittorio Grassi – Founder di Vittorio Grassi Architects

15:30 -16:00  La sostenibilità alla luce dei nuovi protocolli energetici

Arch. Carlo Micono – Partner di Ai Engineering

16:00 -16:30  Il progetto integrato e la gestione del cantiere

Ing. Gianluca Vallerini – CEO & Founder di Incide Engineering

16:30 -17:00   Concorsi e progetti pubblici: difficoltà e casi di successo

Arch. Marco Aloisini – Partner di Vittorio Grassi Architects

17:30 -18:00   Coffee break

18:00 -18:30   Il futuro dei servizi impiantistici e della tecnologia negli edifici

Arch. Pierpaolo Valle – Partner di Ai Engineering

18:30 -19:00    Chiusura dibattito e Q&A

Arch. Vittorio Grassi – Founder di Vittorio Grassi Architects

Evento a partecipazione gratuita

Close Menu

All rights reserved VGA & Partners

Vittorio Grassi Architects
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.